La Fondazione Ospedale della Carità ONLUS ha recentemente pubblicato i risultati del questionario di gradimento relativo all’anno 2023, offrendo una visione approfondita della percezione della qualità dei servizi erogati da parte degli utenti e dei loro familiari. Attraverso l’analisi di 281 questionari, la Fondazione ha potuto delineare un quadro dettagliato della soddisfazione complessiva, evidenziando punti di forza e aree di miglioramento.
Metodologia e Risposte Generali dei questionari
L’indagine ha coinvolto i servizi residenziali, semi-residenziali e territoriali offerti dall’Ente, con una distribuzione equilibrata delle risposte che garantisce una rappresentazione affidabile delle opinioni degli utenti. Le domande del questionario hanno coperto vari aspetti del servizio, dalla cortesia e professionalità degli operatori, alla qualità dei pasti e alla chiarezza delle informazioni ricevute, utilizzando una scala di valutazione da 1 (Pessimo) a 5 (Ottimo).
Soddisfazione Generale per la qualità dei servizi di Fondazione
I risultati hanno mostrato un livello di soddisfazione generale molto positivo, con una media superiore a 4, indicando una valutazione complessivamente “buona”. In particolare, il 90% degli utenti dei servizi RSA e il 100% degli utenti del CDI hanno espresso un giudizio tra il “buono” e l’”ottimo”.
“Quest’anno abbiamo raccolto un numero di questionari in linea con quelli raccolti lo scorso anno e questi confermano i buoni risultati a livello di soddisfazione dei nostri utenti,” ha affermato Emilio Tanzi, Direttore generale della Fondazione. ”Tutti i servizi di fondazione – RSA, il Centro diurno integrato e i Servizi domiciliari e ambulatori di fisioterapia – hanno ricevuto giudizi molto positivi.”
Ed a riprova di questo vi è un aspetto chiave dell’indagine. “Molti dei nostri clienti consiglierebbero ai parenti e amici i nostri servizi. Quando una persona decide di riutilizzare un servizio, è un segnale di grande fiducia e questo è l’aspetto davvero più rilevante” ha sottolineato Tanzi.
Risposta ai Feedback e Miglioramenti
Rispondendo ai feedback ricevuti, la Fondazione ha già intrapreso azioni concrete per migliorare i propri servizi. Tanzi ha condiviso un esempio significativo: “Nel corso dell’anno alcuni ospiti e molti parenti avevano espresso – anche attraverso il questionario – il desiderio di veder riaperto il bar interno a Fondazione, che era stato chiuso con la pandemia. Abbiamo fatto nostra questa richiesta e ci siamo attivati per trovare una soluzione organizzativamente sostenibile, che come sapete ha portato a stipulare una co-progettualità sociale con gli educatori ed i ragazzi di Cooperativa Gruppo Gamma”.
Conclusioni
L’analisi dei risultati del questionario di gradimento 2023 riflette l’impegno continuo della Fondazione nel mantenere elevati standard di qualità e nel rispondere proattivamente alle esigenze e alle aspettative dei suoi utenti. La soddisfazione generale molto positiva, unita alla fiducia e lealtà espresse conferma l’impegno del lavoro svolto e l’efficacia delle iniziative di miglioramento intraprese.
I risultati dei questionari sono visionabili sul sito aziendale, a questo link:
www.casadiriposocasalbuttano.it/chi-siamo/i-nostri-obiettivi-i-nostri-risultati/