fbpx

Le feste si avvicinano: eventi natalizi a Fondazione Ospedale della Carità

La stagione natalizia è giunta, portando con sé il calore dell’amicizia e la gioia delle celebrazioni. A Fondazione Ospedale della Carità, il mese di dicembre si presenta ricco di giornate speciali. Abbiamo infatti pensato, come in un calendario dell’Avvento tutto nostro, di costellare i prossimi giorni di momenti carichi di atmosfera e gioia, pensati per donare felicità e condivisione con i nostri ospiti, le loro famiglie e tutta la comunità.
Scopriamo insieme il calendario degli eventi che renderanno indimenticabile questo magico periodo!

Tanta musica all’insegna dei ricordi

Sono ben cinque i momenti musicali che si alterneranno a partire da domenica 3 dicembre. Dalle ore 15:00, nel nostro Salone, avremo modo di ascoltare la magica armonia del Coro CAI. I membri del Club Alpino Italiano di Cremona, per la prima volta in Fondazione, celebrando in musica le atmosfere natalizie tanto care ai nostri anziani. Un pomeriggio che vuole accendere nei nostri ospiti ricordi passati, come di una vecchia settimana bianca, una domenica in montagna, con un’atmosfera che sa di tempi gioiosi.
Un pomeriggio di emozionanti note musicali seguirà poi giovedì 7 dicembre. Con Sergio, Roberto e le ragazze del Coro Folk di Castelverde, i canti popolari verranno reinterpretati e portati in scena. Melodie che attraversano il tempo, riscaldano i cuori e ci riportano all’infanzia.
Il 13 dicembre è invece il giorno di Santa Lucia, e il Maestro Giuseppe Caffi guiderà uno spettacolo di canti dedicati a questa giornata tanto speciale, soprattutto in nord Italia. Sarà un modo per celebrare una tradizione tanto cara al nostro territorio e creare una connessione speciale tra gli ospiti, i parenti e una musica che non conosce età.
Il programma musicale si chiuderà m
ercoledì 20 dicembre, nel Centro Diurno, con un’altra giornata dedicata ai canti popolari eseguiti ancora una volta da Sergio e Roberto, ed infine giovedì 21 dicembre con un concerto sulle note di Angelo Mozzi

Regali di Natale solidali e a Chilometro Zero

Si sa, dicembre non è solo atmosfera e canti, ma anche… regali!
Abbiamo pensato a ben due mercatini dove fare acquisti per tutta la famiglia. Ma come sempre non saranno “solamente” due mercatini, ma mercatini nel nostro stile!
Il 6 dicembre, nel Salone di Fondazione, il primo appuntamento dove sarà possibile acquistare decorazioni per l’albero, la casa o la tavola realizzati dai nostri anziani. Cosa può donare più gioia di un pensiero confezionato a mano, da uno dei nostri ospiti? Sono infatti loro i grandi protagonisti di questa giornata, con i lavoretti e le attività che svolgono con le nostre educatrici e i nostri educatori.
Sabato 16 dicembre invece, ci sarà il secondo mercatino, questa volta con gli amici di Fondazione. Saranno presenti infatti le realtà solidali del territorio con le quali collaboriamo da tempo. Tutti i prodotti sono a Chilometro zero, realizzati a Cremona e provincia nell’ambito di progettualità di inclusione sociale. Il Natale in fondo non è anche questo? Contribuiamo a rendere questi giorni di festa più luminosi per tutti con un pensiero semplice ma di grande valore!

Ma come, nessun presepe?

Abbiamo pensato a qualcosa che potesse coinvolgere i nostri ospiti in maniera più immersiva del semplice presepe e… ecco, c’è uno zampognaro nei reparti! Lunedì 18 dicembre la musica si fa itinerante con la visita di uno zampognaro in carne e ossa, pronto a portare la sua musica in giro per tutta la nostra struttura! Questa figura così iconica inonderà di allegria e serenità le stanze dei nostri anziani, distribuendo gioia a tutta la struttura! L’evento è offerto dallo SPI CGIL di Cremona.

Che dicembre ricco!

La Fondazione Ospedale della Carità accoglie il Natale con un calendario ricco di eventi pensati per unire la comunità e donare momenti di gioia agli ospiti. Ognuno di questi appuntamenti contribuisce a creare un’atmosfera unica di festa e solidarietà, rilanciare ricordi di vita vissuta, infondere gioia attraverso gesti semplici ma ricchi di significato. Queste azioni, riflettono i valori e lo spirito che Fondazione abbraccia tutto l’anno.
Partecipa e condividi la magia del Natale alla Fondazione Ospedale della Carità! Ti aspettiamo!

Eventi Natale Fondazione