fbpx

Lavori di efficientamento energetico in Fondazione; inizia il cantiere

Dal mese di settembre Fondazione Ospedale della Carità sarà interessata da un cantiere di grandi dimensioni per lavori di efficientamento energetico e miglioramenti strutturali. Un intervento necessario e che si inserisce all’interno di una strategia già avviata di rinnovamento dell’edificio, a beneficio di ospiti, parenti, lavoratori e della cittadinanza di Casalbuttano. Il cantiere è affidato a Edison Next, realtà che opera da anni sul tema del risparmio energetico, che affiancherà Fondazione con esperienza e professionalità.

Perché e quali interventi verranno eseguiti

Gli interventi del grande cantiere costituiscono un’opportunità unica per Fondazione, poiché i lavori sono eseguibili in questo momento con importanti agevolazioni fiscali previste dallo Stato e porteranno ad un radicale miglioramento degli ambienti di vita e di lavoro dei nostri ospiti e dipendenti. In particolare il progetto da realizzarsi prevede:

  • il rifacimento dell’impiantistica di raffreddamento e riscaldamento;
  • l’implementazione di sistemi di building automation (gestione automatizzata degli impianti, controllo da remoto del microclima, etc.);
  • la messa in posa di pannelli solari;
  • la cappottatura termica dell’intero edificio;
  • la sostituzione degli infissi;
  • lavori strutturali di miglioramento sismico.

L’insieme di questi interventi porterà vantaggi su diversi fronti. In primo luogo a livello di risparmio energetico. Fondazione è, per sua natura, una realtà energivora e l’efficientamento potrà tutelare la struttura dalle fluttuazioni del mercato energetico, oltre che permetterle di ridurre il proprio impatto sull’ambiente e sul territorio.
Inoltre i lavori di miglioramento sismico (pur non essendo il territorio di Casalbuttano zona a rischio) rispondo a delle specifiche raccomandazioni di Regione Lombardia.

Tempi e modalità del cantiere 

I lavori previsti avranno una durata prolungata, con la partenza per i primi di settembre fino alla fine del 2025.
Il cantiere è stato pensato con l’obiettivo di impattare il meno possibile sulla vita dei nostri ospiti, garantendo continuità assistenziale e minimizzando il più possibile i disagi che inevitabilmente un’operazione di questo genere potrà comportare. In quest’ottica si è deciso di operare suddividendo gli interventi per lotti. Ne consegue che, di volta in volta, i lavori coinvolgeranno alcune aree della struttura lasciando libere le altre.
 

Come informiamo dell’andamento del Cantiere

Sarà cura di Fondazione avvisare per tempo le famiglie e i visitatori, gli ospiti, i lavoratori e la cittadinanza delle aree interessate dal cantiere. Per tenervi aggiornati, metteremo a disposizione un’apposita pagina del sito internet interamente dedicata al cantiere, indicando di volta in volta i lavori in esecuzione, quelli conclusi e le aree interessate. Gli aggiornamenti verranno inoltre condivisi tempestivamente sulla nostra pagina Facebook.

I primi lavori sono già pianificati

Il cantiere inizierà con i rilievi per la sostituzione dagli infissi e con la sistemazione dei primi ponteggi. Da lunedì 2 settembre sono dunque interessate le seguenti aree:

Prima fase dei lavori

  • l’area Bar, che per questo motivo sarà trasferito in un apposito bungalow allestito nel cortile interno
  • il reparto Gerani;
  • le camere mortuarie;
  • alcune aree di servizio (lavanderia, farmacia, centrale termica e magazzini).