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La nostra organizzazione. I nostri professionisti

Fondazione Ospedale della Carità opera mettendo a disposizione dei propri utenti una comunità di circa 200 professionisti che si dedica con competenza e motivazione all’assistenza degli anziani. Ma chi sono e cosa fanno le persone che lavorano con noi?

Direttore Generale

Dirige e coordina la struttura dal punto di vista strategico, organizzativo ed amministrativo. Si interfaccia con il Consiglio di Amministrazione per la definizione degli obiettivi e per relazionare sui risultati conseguiti. È figura di riferimento per il personale e nella gestione dei rapporti tra Fondazione ed il territorio (Amministrazioni Comunali, Organizzazioni Sindacali, Associazioni di categoria, etc.).

Direttore Sanitario

Coordina il personale medico, fornisce indicazioni in merito all’appropriatezza delle cure, si occupa in concerto con altri professionisti non sanitari dell’ammissione degli ospiti nei servizi e presidia la definizione ed il rispetto dei protocolli. È figura di riferimento nella gestione dei rapporti con ATS Val Padana e gli altri enti sanitari attivi sul territorio (ASST, Cliniche, altre RSA).

Coordinatori dei servizi infermieristici e socio-sanitari

Si occupano di tutte le attività organizzative e di gestione del personale socio-sanitario (gestione dei turni, sostituzioni assenze, reclutamento nuovi assunti, formazione, riunioni di nucleo, etc.), svolgendo quindi anche un’importante lavoro di indirizzo e monitoraggio delle attività e procedure assistenziali.

L’équipe sanitaria

L’équipe sanitaria è composta da medici, infermieri e fisioterapisti:

  • il medico curante è il responsabile dell’assistenza sanitaria dell’anziano ospite in struttura e definisce le prestazioni necessarie per migliorarne/stabilizzarne le condizioni di salute. È punto di riferimento a cui i famigliari si rivolgono per avere informazioni sul proprio caro;
  • gli infermieri operano in base alle indicazioni del medico curante, assicurando la verifica del corretto svolgimento delle attività di cura ed assistenziali;
  • i fisioterapisti si occupano delle attività di recupero del movimento, della prevenzione dei danni legati all’immobilità e del mantenimento delle capacità funzionali residue.

L’équipe socio-educativa

È composta da educatori, animatori ed assistente sociale, che collaborano con i famigliari nella presa in carico dell’anziano, dalle prime fasi di presentazione della domanda al vero e propri ingresso in struttura. Inoltre gli educatori/animatori hanno il compito di promuovere la socializzazione e l’integrazione degli ospiti tra loro e con gli altri operatori e gestire la relazione “ospite-parenti”.

ASA – Ausiliari Socio Assistenziali

Presenza costante nei servizi, è il personale che si occupa di garantire tutte quelle attività socio-assistenziali a favore dei nostri anziani, dall’inizio giornata (alzata dal letto e mobilizzazione, igiene personale e bagno assistito, cura della persona), durante i momenti del pasto (servizio mensa ed aiuto – ove necessario – nell’assunzione dei pasti), alla messa a letto. Per tutto questo, sono un punto di riferimento importante per i nostri ospiti.

Operatori dei servizi alberghieri, amministrativi e generali

Per funzionare “a pieno regime” la macchina organizzativa di Fondazione ha bisogno anche di tante altre professionalità da impiegarsi fuori dai reparti: come gli operatori della Portineria, gli impiegati dello Sportello Informativo e degli Uffici Amministrativi, i cuochi e gli addetti della brigata di cucina, gli operatori del servizio di pulizia e di manutenzione.

Specialisti e consulenti esterni

Infine, Fondazione Ospedale della Carità si avvale di professionisti esterni, per prestazioni specialistiche ed attività di consulenza al bisogno (podologo, psicologo, cardiologo, fisiatra, logopedista, farmacista, etc.) o la realizzazione di specifiche progettualità a beneficio dei nostri utenti (per esempio esperti di arte-musico terapia per la conduzione di laboratori ad hoc).